Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Export verso il Messico, il processo di ri-certificazione

Export verso il Messico, il processo di ri-certificazione

Da aprile 2017 non è più possibile importare in Messico prodotti biologici certificati ai sensi della normativa europea. Non è infatti ancora stato siglato alcun accordo di equivalenza tra le autorità messicana ed europea, nonostante la “missione” del 2016 in Italia e Spagna di una delegazione dell’Autorità Messicana, in accompagnamento con funzionari della Commissione.

Come funziona la Recertificaciòn

In attesa che venga quindi ratificata un’intesa tra le parti, CCPB, in collaborazione con Ecocert Mexico, consente ai suoi operatori certificati di intraprendere il processo di “Recertificaciòn” sui prodotti biologici certificati ai sensi della normativa europea e destinati al mercato messicano.

La procedura di ricertificazione consiste in un “desk review”, con la verifica di tutti i documenti di certificazione EU (ivi comprese le checklist ispettive), che coinvolga l’intera filiera del prodotto oggetto di vendita; fine ultimo del desk audit è quello di formalizzare la conformità del prodotto anche a quanto previsto dalla normativa messicana in materia di produzione biologica.

Documenti da predisporre

Le aziende interessate ad esportare devono quindi predisporre una serie di documenti da inviare a CCPB che poi trasmetterà il tutto ai colleghi in Centro America.

L’intero procedimento può essere è sintetizzato come segue:

  • L’operatore compila la domanda di Ricertificazione ed un secondo documento che autorizza lo scambio di informazioni tra CCPB ed Ecocert Mexico
  • L’operatore compila l’OSP specifico per l’attività certificata, corredato degli allegati previsti (tra cui mappe, registri, diagrammi di flusso, eventuali etichette da approvare, lista dei clienti, ecc). L’Organic System Plan deve essere compilato in spagnolo per permettere alle Autorità Locali Messicane eventuali verifiche
  • CCPB raccoglie la documentazione ai punti precedente, completandola con ulteriori informazioni e trasmette il fascicolo ad Ecocert Mexico
  • Ecocert Mexico valuta la documentazione e prende la decisione, emettendo (o meno) il certificato