Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

MACFRUT 2019 CCPB rilancia l’ortofrutta biologica

MACFRUT 2019 CCPB rilancia l’ortofrutta biologica

Macfrut 2019 (Rimini, 8 – 10 maggio), vedrà protagonista l’ortofrutta biologica con MACFRUTBIO, uno spazio espositivo (pad. B7-D7/008) e STORIE DI BIO NATURA, una serie di workshop tematici organizzati in collaborazione con CCPB.

STORIE DI BIO NATURA

Durante gli incontri esperti del settore e docenti universitari analizzeranno lo sviluppo di diverse tecniche agricole innovative legate alla frutticoltura. Il primo focus approfondirà i temi dell’utilizzo e della razionalizzazione dell’acqua; si parlerà non solo di strategie da attuare ma anche di come queste debbano essere regolate in base al clima e al cambiamento climatico. Il secondo focus verterà sulle tecniche agricole sostenibili e su come possano essere valorizzate grazie alla certificazione portando benefici ambientali, economici e sociali alle aziende che le applicano. Passeremo poi alla smart agriculture e alle nuove tecnologie, per tracciare gli scenari dell’agricoltura del futuro. L’ultimo workshop sarà invece dedicato alla biodiversità e al suolo, elementi fondamentali, alla base di ogni azione di tutela e arricchimento dell’attività agricola.

Programma e registrazione workshop

“La Frutticoltura bio è uno dei punti di forza del biologico italiano – commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB –. Con un crescente successo nel mercato e nelle scelte dei consumatori. Da diversi anni MACFRUT e CCPB organizzano momenti di formazione e divulgazione scientifica per approfondire e favorire lo sviluppo dell’innovazione e per rafforzare la sostenibilità e l’efficienza dell’ortofrutta biologica”.