Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Riepilogo partite importate 2018 da validare in SIB

Riepilogo partite importate 2018 da validare in SIB

Lo scorso marzo il MiPAAFT ha emanato la Nota 20339 (qui PDF) con oggetto “Nuove funzionalità SIB - Validazione quantità importate nell’anno precedente”, corredata da un documento che descrive le principali novità.

Entro il 15 aprile 2019

La nuova funzionalità del SIB consente agli importatori di prodotti biologici di trasmettere il riepilogo delle partite importate nel precedente anno; il Ministero richiede agli importatori entro il 15 aprile 2019 di accedere nell’apposita sezione di SIAN/SIB per validare i dati dei prodotti importati nel corso del 2018; il sistema recupera il dato dalle comunicazioni arrivo merce inserite nel 2018 e gli importatori devono eventualmente modificarlo, prima di procedere con la conferma del dato esatto.

Si fa presente che gli Importatori che non hanno importato alcun prodotto biologico nel corso del 2018 sono in ogni caso tenuti a trasmettere tale informazione sul portale.

Preme precisare che gli Organismi di Certificazione, pur non avendo accesso alle nuove funzionalità, dovranno accertarsi presso i propri importatori che la nota sia stata ricevuta e presa in carico; si richiede pertanto di dare evidenza della validazione dei dati riepilogativi in sede di prossima verifica ispettiva.

Il Manuale utente

Per la procedura operativa è disponibile il “Manuale Utente Gestioni Comunicazioni di importazione” aggiornato, scaricabile su SIB; dal capitolo 3.3.16 sono riportate le istruzioni per la validazione/modifica dei dati relativi all’anno precedente. In caso di problematiche è possibile contattare il servizio di assistenza di SIB al seguente indirizzo email: assistenzabio@sin.it, indicato nella Nota 20339.

Si coglie l’occasione per ricordare che con DM n. 8283/2018 del marzo 2018 la comunicazione di importazione fino ad allora trasmessa in modalità cartacea ed inviata in pdf entro 7 giorni dall’arrivo della merce è stata sostituita dalla compilazione dello stesso modulo sul sito SIAN/SIB, fino a 3 giorni prima dell’arrivo della merce.

Risorse online

I servizi online del Ministero Politiche Agricole per aziende e cittadini sono raggiungibili dalla pagina web qui. Per registrarsi nell'area riservata del SIAN occorre seguire le istruzioni consultabili qui. Una volta completata la procedura di registrazione, si potrà accedere direttamente all'area riservata ed inserire le comunicazioni di arrivo merce biologica.