Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

CCPB è partner di E-R School of Food

CCPB è partner di E-R School of Food

E-R School of Food, giunto per l'a.s. 2018/19 alla sua V edizione, è un progetto rivolto a tutti gli oltre n.200 Istituti Superiori dell'Emilia-Romagna.

Cultura dell'alimentazione

Tema centrale del progetto è la trasmissione della cultura dell'alimentazione agli adolescenti, giovani in piena fase di formazione e adulti di domani. Alla base dell'iniziativa vi è la consapevolezza che il periodo tra i 14 e i 18 anni sia un momento di crescita particolarmente complesso ma, allo stesso tempo, fondamentale per il formarsi di valori e buone pratiche, anche in campo alimentare. E-R School of Food si pone, quindi, l'obiettivo di rendere gli studenti consapevoli delle proprie scelte e dei propri acquisti oltre che dell'impatto delle proprie azioni sull'ambiente.

Cosa significa ecosostenibilità, perché è importante la certificazione, perché è opportuno consumare prodotti biologici e di stagione: questi sono solo alcuni dei temi sui quali il progetto invita gli studenti a riflettere. Per farlo i ragazzi si devono unire in gruppo con i propri compagni di classe, favorendo così la cooperazione e il confronto, e sono chiamati a preparare ricette e brevi elaborati (testi, video, presentazioni) che esprimano i valori e le tematiche promosse dal progetto. Le foto dei piatti sono, inoltre, pubblicate sui canali social, Facebook e Instagram, di E-R School of Food così da valorizzare e promuovere il lavoro svolto e mostrarlo a tutta la comunità di riferimento degli studenti.

La certificazione in classe

In particolare, CCPB chiederà alle classi degli Istituti Agrari e degli Istituti Alberghieri di preparare un piatto ecosostenibile, con ingredienti in prevalenza biologici, corredato da una breve descrizione delle scelte effettuate e una riflessione su che cosa significhi “certificare un prodotto agroalimentare” e sul perché sia impotante farlo. Il premio per la classe vincitrice sarà un libro per ogni studente consegnato in occasione di un laboratorio sulla certificazione e sul biologico tenuto da CCPB.

Per tutte le informazioni sulla V edizione e sulle modalità di partecipazione vi invitiamo a consultare il sito www.erschooloffood.it, la pagina Facebook E-R School of Food e il profilo instagram @er_school_of_food