Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Comunicazione arrivo merce, si può fare online

Comunicazione arrivo merce, si può fare online

Vorremmo darvi quale informazione sulle già annunciate novità per le comunicazioni di arrivo merce nel settore biologico.

Nuove disposizioni

Lo scorso 6 febbraio il DM n. 8283 2018 (qui PDF), ha definito come la comunicazione che prima andava fatta in maniera cartacea ed inviata in pdf entro 7 giorni dall’arrivo della merce è stata sostituita dalla compilazione dello stesso modulo sul sito SIAN/SIB, fino a 3 giorni prima dell’arrivo della merce.

L’articolo 5 (Comunicazioni preventive di arrivo merce) del nuovo DM 8283 recita infatti:

Gli importatori trasmettono al Ministero e all’agenzia delle dogane una comunicazione preventiva di arrivo merce, utilizzando i servizi resi disponibili dal Sistema informatico biologico (SIB) entro tre giorni antecedenti l’arrivo di ogni partita al punto di ingresso doganale

Servizi online

I servizi online del Ministero Politiche Agricole per aziende e cittadini sono raggiungibili dalla pagina internet http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp. Per registrarsi nell'area riservata del SIAN occorre seguire le istruzioni consultabili qui. Una volta completata la procedura di registrazione, si potrà accedere direttamente all'area riservata e inserire le comunicazioni di arrivo merce biologica.

Non sarà più necessario, a partire dal 2018, inviare la comunicazione riepilogativa delle importazioni annuali dell’anno precedente, dal momento che le medesime informazioni saranno presenti sui sistemi informatizzati TRACES e SIAN.

Per eventuali dubbi, contattate i nostri uffici.