Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Nuovo anno per l’SQNPI

Nuovo anno per l’SQNPI

Il 2018 sarà il terzo anno di operatività del SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata). Uno schema sviluppato dal MIPAAF con lo scopo di promuovere le produzioni agroalimentari italiane sostenibili, che fanno uso di ingredienti provenienti da produzione integrata, e fornire un valido strumento per premiare le aziende agricole che applicano il metodo.

In soli 2 anni sono già più di 10.000 le aziende agricole inserite nel sistema di certificazione ed il numero è destinato a crescere, quando tutte le Regioni inseriranno l’SQNPI nei loro PSR.

Prospettive per il SQNPI

Purtroppo, però, questa larga disponibilità di ortofrutticoli freschi ed ingredienti di qualità non è ancora sfruttata sui mercati e le aziende di trasformazione, condizionamento e distribuzione di sfuso certificate sono poche. Infatti, lo scopo di certificazione più selezionato lo scorso anno è stato la “misura agro climatica ambientale” e le poche aziende intrepide richiedenti l’uso del marchio spesso non l’hanno utilizzato. Questo “modello” che lega l’SQNPI alle varie misure PSR rischia di limitare il diffondersi dei prodotti di qualità integrata sui mercati, di fatto, il principale obiettivo che ci si poneva con tale sistema.

Il 2018 vede la revisione 4 delle Procedure SQNPI entrare in vigore; la sensazione è che non si è ancora arrivati alla versione definitiva del documento, ma già si nota un rafforzamento del controllo sulle aziende ed una maggiore severità al riguardo delle registrazioni e normativa cogente.

Per maggiori info

CCPB è un organismo di certificazione autorizzato dal MIPAAF a rilasciare certificazioni per l’SQNPI. Per eventuali richieste di chiarimenti, maggiori informazioni e preventivi, gli uffici sono a completa disposizione.

Per le info su come presentare la domanda sul SI, clicca qui.

Per scaricare la nuova revisione e relativo allegato 1, clicca qui.

VINCENZO ARRA - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB