La Francia e l’uso del Piperonil in agricoltura biologica

MAURO PANZANI - Responsabile Ufficio Attività di Controllo e Certificazione Prodotti Biologici CCPB

Il “Cahier des charges” (il cui nome completo è « Cahier des charges Français (CCF) complètent les règlements (CE) n. 834/2007 du Conseil et (CE) n. 889/2008 de la Commission») è un documento che in Francia completa l’applicazione del Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008.

cimiceFunge da guida per l’applicazione di detti regolamenti e detta regole che devono essere applicate dagli operatori francesi per la conformità al biologico.

Il Cahier des charges è stato aggiornato ed è stata introdotta la condizione che a partire dal 30 settembre 2017 tutti i prodotti per la pulizia la disinfezione e la disinfestazione che vengono utilizzati nelle strutture di trasformazione e nelle strutture di stoccaggio anche delle aziende agricole non devono più contenere il sinergizzante PIPERONIL BUTOSSIDO (PBO).

Questa modifica non riguarda direttamente gli operatori italiani, ma è da tenere ugualmente in attenta considerazione in quanto, nel caso di vendite di prodotti verso operatori francesi, poterebbero insorgere controversie nel caso in cui fosse rinvenuto il PBO, oggi impiegabile in Italia come sinergizzante nei prodotti a base di piretro ammessi in agricoltura biologica.

tag: ,