CCPB – newsletter ottobre/2017
CCPB – newsletter ottobre/2017
Quando le aziende dicono no

Il tema della certificazione è un asset del biologico a livello internazionale: il settore continua a crescere del 20% ogni anno, e ad attirare l’interesse e la fiducia dei consumatori.

(altro…)

Biologico

Un riepilogo di tutti i numeri del biologico italiano

Il SANA di Bologna che ha chiuso i battenti lo scorso settembre ha ancora una volta confermato lo stato di salute del settore biologico. In particolare, i convegni e le relazioni presentate dagli esperti ci hanno indicato anche quali potranno essere gli scenari di evoluzione del mercato.

(altro…)

La Francia e l’uso del Piperonil in agricoltura biologica

Il “Cahier des charges” (il cui nome completo è « Cahier des charges Français (CCF) complètent les règlements (CE) n. 834/2007 du Conseil et (CE) n. 889/2008 de la Commission») è un documento che in Francia completa l’applicazione del Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008.

(altro…)

TRACES: il 19 ottobre termina il periodo transitorio

Il 19 ottobre prossimo scadrà il periodo transitorio per l’adattamento alle nuove modalità di importazione introdotte dal Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2016/1842 (certificazione elettronica) relative ai prodotti biologici provenienti da Paesi Terzi.

(altro…)

Un’aggiornamento sulla stevia rebaudiana

Il Mipaaf ha appena pubblicato una nuova nota sull’uso della stevia rebaudiana Bertoni in agricoltura biologica.

(altro…)

La missione e la formazione 2017 di CCPB in Cina

L’affermazione travolgente e controversa dell’economia cinese non può non coinvolgere anche il settore dell’agricoltura biologica.

(altro…)

Fairtrade: l’equo e solidale è anche bio

Biologico e Fairtrade vanno sempre più spesso insieme: più del 50% dei prodotti che seguono i principi internazionali del commercio equo e solidale sono certificati anche per il biologico.

(altro…)

Agroalimentare

Comunicare la qualità con il SQNPI

Lo scorso 18 Maggio è entrata in vigore la revisione 3 del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, meglio conosciuto con l’acronimo SQNPI.

(altro…)

GLOBALGAP: entra in vigore la V.5.1 IFA

Cari lettori, vi ricordiamo che dal 1 ottobre 2017 è entrata in vigore la nuova revisione 5.1 dello standard IFA GLOBALGAP.

(altro…)

Vita da vegani: dai social network alla certificazione

Il veganismo è sempre più diffuso in Italia, e questa crescita non poteva non includere il web e le tecnologie.

(altro…)

Ristorazione: le tendenze alimentari degli italiani

Gli italiani sono sempre più attenti a seguire stili alimentari rispettosi della propria salute: nell’ultimo decennio infatti c’è stato una notevole riduzione del consumo di carboidrati giornaliero, così come della carne e dell’assunzione di sale con un netto aumento del consumo di verdure e legumi.

(altro…)

Approvato il nuovo piano di controllo della Castagna del Monte Amiata IGP

A fine settembre è stato approvato il nuovo Piano dei Controlli della Castagna del Monte Amiata IGP (Revisione del 12/09/2017).

(altro…)

Ambiente

Il suolo come fonte di sostenibilità: la Carbon Sequestration

Gli effetti dei cambiamenti climatici e le iniziative atte a contrastarli sono ormai temi noti e sempre di attualità nelle trattive internazionali sul clima e lo sviluppo sostenibile.

(altro…)

Fiere

CCPB partecipa ad ANUGA 2017: la grande vetrina per il made in Italy biologico

I prodotti biologici made in Italy sono sempre più apprezzati all’estero. Nel 2016 il loro fatturato, in termini di export, è stato di 1,9 miliardi di euro (dati Osservatorio SANA) con un’incidenza del 5% sul totale delle esportazioni del comparto agroalimentare.

(altro…)

Etica e ambiente sono parte dei cosmetici biologici e naturali

Lo scorso SANA CCPB ha rinnovato l’abituale appuntamento sulla cosmesi biologica e naturale, organizzando un convegno sul rapporto con etica e ambiente.

(altro…)

Seguici sui social

CCPB on Facebook CCPB on Twitter CCPB on YouTube CCPB on Instagram

epd small  Vegano-IT