CCPB a BioFach – Vivaness 2017

Dal 15 al 18 febbraio CCPB sarà presente a BioFach – Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico di Norimberga. CCPB partecipa negli spazi di Consorzio il Biologico: un doppio stand collettivo di 1000 metri quadri con 60 aziende associate tra food e cosmesi e Bio.it un ristorante di prodotti biologici italiani.

bf17_600x90px_it_stat_vs“L’Italia biologica si trasferisce in Germania a Norimberga per incontrarsi, ma soprattutto per incontrare il mercato internazionale” commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: “il bio italiano ha saputo dimostrare come i suoi prodotti siano buoni ed apprezzati su tutti i mercati e come i suoi operatori sappiano rispondere alle sfide della competitività”.

Il nostro paese continua a giocare un ruolo importante: è facile stimare che a fine 2016 gli operatori italiani dediti al biologici abbiano raggiunto la cifra di 70.000 e che la nostra agricoltura abbia dedicato 1,6 – 1,7 milioni di ettari al metodo biologico incidendo sulla SAU (superficie agricola utilizzata), per un 14%. Il settore bio dal 2008 al 2015 ha aumentato le esportazioni del 408% ed il mercato interno del 94% toccando 1,65 miliardi di euro in export e 2,66 per la domanda domestica. Il tutto trainato da una domanda il cui tasso di penetrazione ha raggiunto nel 2016 il 74% con un aumento di famiglie acquirenti, rispetto al 2015, di 1,2 milioni.

Come ricorda Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico: “Inevitabilmente da una grande crescita nasce una grande responsabilità. Il settore deve migliorare, o almeno mantenere, la qualità dei propri servizi, ma rivolgendosi a un pubblico molto più ampio. L’impegno principale è quindi quello di adeguare le strutture e l’organizzazione perché queste energie siano supportate e non disperse. Insomma, possiamo celebrare pochissimo, e continuare a lavorare”.

Per questa edizione saranno presenti:

  • AREA FOOD BIOFACH (pad. 4, stand 507): Acetificio Carandini, Alinor, Almaverde Bio, Antaares, Antiche Fattorie Marchigiane, Apicoltura Filippo Leonardi, Az.Agr. Campobasso Marco, Baule Volante, Bia, Biemme, Bioitalia, Biscottificio Verona, Ca’ Verde, Caseificio Busti, Cleca, Consorzio Gourmit, Costa D’oro, Delizia, Ecor Naturasì, Erboristeria Domani, Fattorie Lischeto, Fiore Di Puglia, Golfera, Infinity Bio, Italfrutta, Lameri, Molini Devita, Molino Grassi, Molino Sima, Oleificio Pasquinoni, Opoe – Cavicchi, Pasta Lensi, Pastificio Andalini, Polenghi, Pontereale, Progeo, Prosciuttificio Valserio, Rita Salvadori – Peperita, Sacchetto, Salumi Del Vecchio, Salumificio Falcone, Salumificio Pedrazzoli, T.M. Torrefazione Caffe’ Morandini, Verybio, Vini Elisabetta Abrami
  • AREA COSMESI Vivaness (pad. 7a, stand 545): Bellezza Bio Montalto, Gala, Italian Cosmetics, Pdt Cosmetici, PuroBio Cosmetics

Per questa edizione 2017 sono previsti oltre 2500 espositori e 45mila visitatori. Durante la fiera è possibile partecipare a incontri, meeting di lavoro, convegni e momenti di formazione con il meglio degli operatori e i professionisti del settore, le autorità pubbliche e la stampa internazionale. Tutto questo sarà raccontato in tempo reale sul sito www.ccpb.it e sui social network Facebook e Twitter. Lo staff di CCPB offrirà il proprio contributo alle attività organizzate e presso le due aree espositive saranno a disposizione per qualsiasi richiesta e curiosità sul biologico, la sostenibilità e la certificazione.


tag: , , , ,