SANA 2016: la certificazione garantisce il biologico

CCPB e Consorzio il Biologico partecipano a SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. L’edizione 2016 si tiene a BolognaFiere da venerdì 9 a lunedì 12 settembre.

fiera_sana2016In primo piano ancora una volta i numeri della crescita dell’agricoltura e dei prodotti bio in Italia. I dati del Ministero per le Politiche agricole che saranno presentati durante la manifestazione vedono i consumi aumentare del 20,6% nei primi sei mesi del 2016, le aziende arrivare a 60mila operatori e le superfici coltivate o in conversione, salgono a 1,5 milioni di ettari, oltre il 12% della Sau (superficie agricola utilizzata).

“In un simile scenario il lavoro di noi organismi di certificazione assume ancora più importanza”, dichiara Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: “il settore biologico nazionale ha saputo conquistarsi sia sul mercato interno che sul versante internazionale un patrimonio di credibilità, basato sul sistema di controllo e certificazione”.

“Cosa succede ora è molto semplice” spiega Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico: “se la domanda cresce in questo modo, l’offerta deve seguirla, anzi anticiparla. A questo si dedicheranno le aziende del bio italiano nei prossimi anni. E devono farlo subito, per tre motivi. Il primo è che la materia prima deve essere italiana. Non per campanilismo, ma perché l’Italia è di gran lunga il primo paese esportatore di bio: se vuole tenere alta la sua qualità e la sua fama il Made in Italy deve essere italiano. Secondo motivo è che il biologico crea valore: una filiera agricola trova nel bio uno straordinario strumento di valorizzazione, di cui l’agricoltura convenzionale non può godere. In ultimo, ma non meno importante: dove c’è abbondanza di materia prima, c’è meno rischio di frodi: finora i casi, isolati, sono spesso imputabili alla difficoltà di reperire forniture sufficientemente tracciabili e sicure.

Per questa edizione di SANA CCPB e Consorzio il Biologico partecipano con due stand collettivi che ospitano oltre 20 aziende associate tra area food e cosmesi e all’interno Bio.it ristorante di prodotti biologici italiani.

  • FOOD (pad. 26 B54/A55): Acetificio Carandini, Apicoltura Filippo Leonardi, Az. Agricola Campobasso, Az. Agricola Costadoro, Bioitalia, Coop. Sociale Valle del Marro – Libera Terra, Delizia, Golfera, Molino De Vita, Molino Sima, Mont’Albano, Pancrazio, Pastificio Andalini, Pontereale
  • COSMESI (pad. 36 A46/B45): Bellezza Bio Montalto, Gala Cosmetici, Herb Sardinia, Isolaverde Bio, Italian Cosmetics, Mil Mil, Pdt, Persiani Casa

PROGRAMMA CONVEGNI

  • CONVEGNO Il biologico cresce … la filiera si incontra: il caso ortofrutta: gli ultimi successi dell’agricoltura biologica richiedono un maggiore lavoro sulla filiera, il settore ortofrutticolo può, ancora una volta, svolgere un ruolo di pioniere dello sviluppo del bio (venerdì 9 settembre ore 10.30, sala Notturno centro servizi blocco D)
  • CONVEGNO Perché certificare il vegano e il vegetariano: ovunque si parla di stili di vita, diete e prodotti vegani e vegetariani, il discorso non può che partire dalla certificazione che, come già accade nel biologico, arricchisce i prodotti di un valore aggiunto composto da garanzie e credibilità (venerdì 9 settembre ore 15, sala Melodia centro servizi blocco B)
  • CONVEGNO Cosmetici biologici: questione di etichetta? accompagnati da un sottofondo musicale e dai principali esperti del settore si parla di etichetta come luogo del marketing e della comunicazione e come strumento per offrire informazioni chiare al consumatore (sabato 10 settembre ore 11, sala Melodia centro servizi blocco B)
tag: , , , , , ,