Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Make Up bio targato CCPB

Make Up bio targato CCPB

Mi chiedono di scrivere un articolo sul Make Up, e chi meglio di me? Amante e appassionata ad ogni novità, esperta sui trucchi, sperimentatrice di cose nuove, e soprattutto naturali! Tutto parte da quando ho deciso di intraprendere questo lavoro, nel bio, diversi anni fa….

Per me una novita’ e tante volte mi chiedevo: ma perchè Bio? Perchè è necessario certificare un prodotto? Poi con il tempo e vari studi ho capito! Per quanto riguarda l’alimentazione si sa, priva di pesticidi chimici, ecc, ma sui trucchi? Perché sono Bio?

Bene vediamo un attimo cosa contengono alcuni cosmetici convenzionali e con cosa sono fatti. Vi faccio alcuni esempi di ingredienti dei quali solo il loro nome mette timore….
Petrolati, paraffine e oli minerali, sotto il nome di Petrolatum, Paraffinum Liquidum e Mineral Oil, si nascondono derivati dalla raffinazione del petrolio, che vengono utilizzati per il loro basso costo e per il loro apparente potere idratante; ovviamente non è così, è un effetto solamente temporaneo che poi si tramuta in secchezza della pelle.

Parabeni, conservanti economici, tra cui troviamo in molti cosmetici convenzionali methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben. Queste sostanze sono particolarmente dannose: penetrano nel nostro organismo attraverso la pelle, diversi studi hanno dimostrato che sono potenzialmente cancerogene.

Non voglio mettervi paura e quindi passo subito al soft. Adoro i cosmetici e sono una che ne fa uso (mi sento un po’ Clio Make Up!!), ma faccio molto attenzione a quello che metto sul mio viso e sul mio corpo. Non c’è cosa più bella di sapere che quello che sto spalmando è un prodotto che non mi potrà far male, e che posso usare spesso e con un bel sorriso smagliante, magari accompagnato da un bel rossetto bio naturale!

I cosmetici bio danno prima di tutto tanta sicurezza a chi li usa, sono senza parabeni e derivati dal petrolio, con ingredienti di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica, permettono di ottenere risultati identici, se non addirittura superiori, a quelli che si ottengono con i prodotti tradizionali. I cosmetici biologici si prendono cura della nostra pelle senza a aggredirla, anzi, la proteggono e la rendono più bella e luminosa.

Ormai molte donne utilizzano questi prodotti fantastici, e vi posso assicurare che si trovano in commercio ogni tipo di trucco: dal fondotinta ai correttori, dalle varie matite occhi/labbra agli ombretti di ogni colore, mascara e blush, creme illuminanti per il corpo e per il viso, .e ogni tipo di prodotto anti età, ovviamente, non dimentichiamo i prodotti per la cura del corpo, per i capelli fino ai vari bagnoschiuma.

E per alleggerire un po’ vi lascio un esempio per un trucco semplice e veloce per chi come me ogni mattina è alle prese con la sveglia per correre a lavorare! Apparire più belle e gramour basta poco. Partiamo sempre con una base crema idratante giorno bio, un fondotinta naturale bio del colore della nostra carnagione, un po' di correttore per migliorare le imperfezioni, invece, per illuminare il nostro sguardo utilizziamo un ombretto più scuro sulla palpebra mobile dell’occhio, allungando il colore verso l’esterno ed uno chiaro sull’arcata sopraccigliare.Infine, una spennellata di blush sugli zigomi (rosa per le carnagioni chiare, color terra per quelle più scure), un mascara nero ed un filo di rossetto ( se vogliamo colpire utilizziamo un bel colore rosso o fuxia, o semplicemente un color chiaro rosa antico).

E senza timore che quei prodotti che abbiamo utilizzato sulla nostra pelle siano dannosi, siamo pronte per affrontare una bella giornata!!!

Voglio ricordare che la certificazione di questi prodotti è ottenuta solo dopo controlli molto rigidi sulla qualità delle materie prime, i processi di lavorazione e sulla formulazione del prodotto. È stato ormai ampiamente dimostrato che l’impiego di prodotti certificati naturali biologici, non solo di trucco biologico, migliorano la nostra pelle, evitando molte problematiche come allergie e sensibilizzazioni cutanee.

Se volete un consiglio vi posso offrire il mio aiuto sull’utilizzo di questi prodotti, che testerò in prima persona, per un make-up bio targato CCPB.

MAENA PALUMBO - Ufficio Attività di Controllo e Certificazione – Settore Biologico CCPB