Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

BIOgrafia di qualità: foto, video, tweet e articoli dei 25 anni di Consorzio il Biologico

BIOgrafia di qualità: foto, video, tweet e articoli dei 25 anni di Consorzio il Biologico

Un compleanno speciale celebrato con una bella giornata e un bel libro. Tutto questo è stato BIOgrafia di qualità, nome scelto per i 25 anni di Consorzio il Biologico festeggiati il 31 maggio all'Hotel I Portici di Bologna. Qui trovate una rassegna con foto, video, tweet e articoli sulla nostra festa del bio.

Nella sua introduzione il Presidente del Consorzio, Lino Nori, ha ricordato che “l’esperienza del consorzio è nata in un momento di grande travaglio dell’agricoltura in Emilia Romagna, quando gli agricoltori si ammalavano e morivano a causa della chimica che utilizzavano. Ma già allora era improntato ad una missione ancora attuale, quella di coniugare l’ambiente con l’innovazione, senza nessuna retroguardia” .

"La storia del bio va rivolta però al futuro" dice Fabrizio Piva amministratore delegato di CCPB, "per questo abbiamo pensato a un libro che contenesse conversazioni illustri con tante persone che lavorano alla Terra che nutre". E per la giornata di compleanno abbiamo invitato Fede di Decanter - Radio2 per intervistare alcuni di loro:

  • Andrea Segrè, Presidente Last Minute Market, spin off accademico Università di Bologna
  • Giorgio Prosdocimi Gianquinto, docente Università di Bologna
  • Gerald Herrmann, Direttore Organic Services GmbH, Munich
  • Roberto Della Casa, docente Marketing dei prodotti agroalimentari Università di Bologna Polo di Forlì
  • Corrado Barberis, Presidente Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, Roma
  • Luca Maria Chiesa, docente ricercatore Ispezione degli alimenti di origine animale Università Statale di Milano
  • Gianumberto Accinelli, Eugea spin off Università di Bologna

[raw]

[/raw]