Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

NATRUE si accredita IOAS

NATRUE si accredita IOAS

Dal 13 al 16 febbraio Norimberga è stata ancora una volta sede di un evento importante per chi lavora nel settore della cosmesi biologica e naturale. Vivaness, Il Salone della Cosmesi Naturale e del Wellness, ha rappresentato il polo d'incontro della proposta regionale di ogni angolo della terra e della domanda bio mondiale, per cercare di soddisfare le attuali tendenze glamour del mercato per la cura della bellezza naturale: un’area con 208 espositori provenienti da 26 paesi, su una superficie di circa 5.000 mq e una zona speciale con la mostra dedicata a nuovi prodotti e concetti innovativi.

Nella cornice del Vivaness, NATRUE, l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica, ha presentato le sue attività e la sua nuova strategia con due appuntamenti decisivi: un evento per la stampa e uno per il pubblico, entrambi svolti il 13 febbraio, dove è stata offerta un’ampia panoramica su quanto è stato fatto fino ad oggi, in questi cinque anni dalla sua creazione nel 2007, rivolgendo anche uno sguardo sugli sviluppi futuri.

Grazie al marchio NATRUE, molti sono stati gli obiettivi raggiunti nella difesa e nella promozione della cosmesi naturale e biologica; il settore ha potuto contare su una voce che portasse avanti le proprie idee ed i propri principi. Per questa ragione, NATRUE ha lanciato un nuovo programma di accreditamento in collaborazione con il Servizio Internazionale Organic Accreditation (IOAS), una organizzazione no-profit istituita nel 1997, il cui unico scopo è la continua crescita del mercato biologico attraverso un sistema trasparente di valutazione della competenza degli organismi di certificazione. In questo caso, il programma IOAS riguarderà procedure riconosciute a livello internazionale per l'accreditamento degli organismi di certificazione e il modo in cui essi operano per rispettare il marchio NATRUE.

Questo programma unirà quindi la grande conoscenza del settore cosmetico naturale e biologico con le procedure riconosciute per la certificazione di prodotti, che porterà ad una combinazione di conoscenza e integrità, il cui unico scopo è quello di garantire la massima trasparenza verso aziende e consumatori.
Il programma di accreditamento sarà reso operativo a partire da settembre 2013, consentendo a tutti gli organismi di certificazione approvati da NATRUE ed a quelli di nuovo inserimento, il tempo necessario per organizzarsi al meglio.

CARLA PINTI - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB