Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Autorizzazioni e accreditamenti

In questa sezione sono visionabili e scaricabili le Autorizzazioni e gli Accreditamenti di CCPB srl

Biologico

CCPB srl è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) (ai sensi Decreto Legislativo 220/1995), come organismo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche in conformità a quanto previsto dal Reg.CE 834/07, e sue successive modifiche ed integrazioni.

CCPB srl ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA in base alla UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 che riguarda anche il Reg CE 834/2007.

In Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia, Brasile e Corea, CCPB esegue attività ispettiva per gli standard e le normative del biologico. La Commissione Europea ha inoltre riconosciuto CCPB come organismo di certificazione equivalente (secondo il Reg CE 834/07), in 39 paesi del mondo (qui la Commissione UE elenca per ogni organismo di certificazione i paesi in cui è autorizzato).

CCPB ha elaborato propri standard di produzione biologica, nel rispetto della normativa comunitaria, quale strumento per gli operatori.

CCPB ,  primo organismo in Italia, ha ottenuto il riconoscimento per operare in conformità alle legislazioni degli Stati Uniti (NOP – National Organic Programme), del Giappone (JAS) e del Canada (COR Canadian Organic Regime).

Biologico No Food

Per il settore tessile IOAS ha accreditato CCPB per gli schemi di certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) e TE (Textile Exchange). Per la cosmesi IOAS ha accreditato CCPB per lo standard NATRUE.

Agroalimentare

Nel settore agroalimentare CCPB è autorizzato dal Mipaaf come organismo di controllo e certificazione della produzione DOP – IGP – STG e dei vini tipici.

Da Accredia è accredidato secondo la Norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012  che comprende “Prodotti agricoli di origine animale e vegetale, prodotti dell’industria agroalimentare di origine animale e vegetale (vedere allegato 2)”. In particolare riguardano:

  • la Norma UNI 11233 (Produzione Integrata)
  • il protocollo Globalgap (frutta, verdura e colture estensive)
  • la Norma ISO 22005 (Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari)
  • il Reg CE 1151/2011 (DOP IGP STG prodotti agricoli e alimentari), i Regg CE 1308/2013 e 1306/2013 (denominazione di origine e indicazione geografica prodotti vitivinicoli), Reg 110/2008 (indicazioni geografiche tipiche e bevande spiritose categoria vini).

Altri accreditamenti

CCPB srl ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA in base alla Norma ISO 17020 (Ispezioni) e per EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto)