Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Autorizzazioni e accreditamenti

In questa sezione sono visionabili e scaricabili le Autorizzazioni e gli Accreditamenti di CCPB srl

Biologico

CCPB srl è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) (ai sensi Decreto Legislativo 220/1995), come organismo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche in conformità a quanto previsto dal Reg.CE 834/07, e sue successive modifiche ed integrazioni.

CCPB srl ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA in base alla UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 che riguarda anche il Reg CE 834/2007.

In Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia, Brasile e Corea, CCPB esegue attività ispettiva per gli standard e le normative del biologico. La Commissione Europea ha inoltre riconosciuto CCPB come organismo di certificazione equivalente (secondo il Reg CE 834/07), in 39 paesi del mondo (qui la Commissione UE elenca per ogni organismo di certificazione i paesi in cui è autorizzato).

CCPB ha elaborato propri standard di produzione biologica, nel rispetto della normativa comunitaria, quale strumento per gli operatori. In questi standard sono inoltre esplicati gli ulteriori adempimenti per le aziende che intendono scegliere lo schema di certificazione del CCPB accreditato IFOAM da IOAS (CCPB GLOBAL PROGRAMME).

CCPB ,  primo organismo in Italia, ha ottenuto il riconoscimento per operare in conformità alle legislazioni degli Stati Uniti (NOP – National Organic Programme), del Giappone (JAS) e del Canada (COR Canadian Organic Regime).

Biologico No Food

Per il settore tessile IOAS ha accreditato CCPB per gli schemi di certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) e TE (Textile Exchange). Per la cosmesi IOAS ha accreditato CCPB per lo standard NATRUE.

Agroalimentare

Nel settore agroalimentare CCPB è autorizzato dal Mipaaf come organismo di controllo e certificazione della produzione DOP – IGP – STG e dei vini tipici.

Da Accredia è accredidato secondo la Norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012  che comprende “Prodotti agricoli di origine animale e vegetale, prodotti dell’industria agroalimentare di origine animale e vegetale (vedere allegato 2)”. In particolare riguardano:

  • la Norma UNI 11233 (Produzione Integrata)
  • il protocollo Globalgap (frutta, verdura e colture estensive)
  • la Norma ISO 22005 (Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari)
  • il Reg CE 1151/2011 (DOP IGP STG prodotti agricoli e alimentari), i Regg CE 1308/2013 e 1306/2013 (denominazione di origine e indicazione geografica prodotti vitivinicoli), Reg 110/2008 (indicazioni geografiche tipiche e bevande spiritose categoria vini).

Altri accreditamenti

CCPB srl ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA in base alla Norma ISO 17020 (Ispezioni) e per EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto)