it

Nuovo decreto sul bio: per CCPB è a rischio la competitività dell’Italia

“Siamo preoccupati per la tenuta del settore biologico in Italia e per la sua competitività in ambito internazionale”, così CCPB srl commenta l’approvazione del decreto legislativo, approvato dal Governo venerdì scorso recante “disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica” (una sintesi sul sito Mipaaf).

leggi tutto

Bio controlli: un decreto da cambiare

cestino verdure bio

Il prossimo 18 luglio la Conferenza Stato-Regioni potrebbe discutere lo schema di decreto legislativo sui controlli in agricoltura biologica, già approvato lo scorso giugno in Consiglio dei Ministri. Abbiamo già parlato dei rischi che comporterebbe l’applicazione del decreto così come è stato approvato ora, ricordiamo però alcune cose.

leggi tutto

Nuovo decreto sul bio: le osservazioni di Agrinsieme

CCPB condivide le osservazioni di Agrinsieme scritte in una lettera mandata a tutti gli Assessori Regionali all’agricoltura, sul decreto legislativo per “l’armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica”.

leggi tutto

Prima edizione di MACFRUT BIO con CCPB

macfrut 2017

Per gli italiani il consumo di ortofrutta bio è ormai un’abitudine consolidata. Nel 2016 le vendite di ortofrutta fresca bio nella GDO hanno raggiunto i 147 milioni di euro, (+28% rispetto al 2015) e il 55% delle famiglie ha acquistato frutta e verdura fresca biologica in almeno una occasione nel corso degli ultimi 12 mesi.

leggi tutto