Newsletter online 07/2014

banner fragole

Ultimo numero delle news CCPB prima della pausa estiva. Apriamo con una riflessione sulla proposta di riforma del regolamento sul biologico. Poi ampio spazio alla fusione di IMC in CCPB, operativa da luglio con nuove certificazioni. Sempre sul bio parliamo delle novità su ENSE, il progetto IRM-Organic e i funghi entomopatogeni. Ci occupiamo anche di GLOBALGAP, di EPD e della fiera SANA di settembre con due convegni sul mercato del biologico e la cosmesi bio e naturale. Buona lettura.

leggi tutto

Newsletter online 06/2014

banner laguna molo

Seconda uscita di giugno delle nostre news. In primo piano il racconto della tavola rotonda sulla proposta di nuovo regolamento dell’Unione Europea. Sempre sul bio parliamo anche di acquacoltura e di un progetto sul vino Sangiovese. In questo numero ci occupiamo anche di GLOBALGAP, della responsabilità sociale dello standard tessile GOTS, delle ultime novità sulla cosmesi biologica e naturale con NATRUE, e dell’accordo Stato – Regioni sulla PAC. Buona lettura. leggi tutto

Biologico europeo: critiche e spunti sulla proposta di riforma

banner assemblea 2014

La proposta di nuovo regolamento europeo sul biologico può e deve migliorare, perché potrebbe scoraggiare operatori presenti e soprattutto futuri. In sintesi è questo il parere di Sinab, Regione Emilia Romagna, Ifoam EU, emerso dalla tavola rotonda organizzata venerdì scorso da CCPB e Consorzio il Biologico in occasione dell’annuale assemblea di bilancio.

leggi tutto

Newsletter online 05/2014

banner forma grana

Tra le news di questo mese un editoriale sull’import di prodotti bio da paesi terzi. Sempre sul biologico parliamo dell’Assemblea annuale di Consorzio il Biologico, con la tavola rotonda sul nuovo regolamento dell’Unione Europea, e delle novità sul sistema informatico SIB. Altro convegno è quello di Bella con Bio, sulla cosmesi bio e naturale. In primo piano anche la certificazione IGP per la Patata del Fucino, l’EPD e la rintracciabilità di filiera. Buona lettura.

leggi tutto

Il Biologico a Cibus verso Expo 2015

banner cibus 2014

“Se si chiede un salto di qualità all’alimentare italiano, il biologico è pronto” Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB, commenta così l’invito del Ministro Maurizio Martina, presente a Cibus: “Le aziende italiane del biologico sono pronte per Expo 2015, quando sapranno rispondere alla sfida di nutrire il pianeta”. leggi tutto