Biologico: le novità per l’importazione da paesi terzi

banner scaffale corea

Pubblichiamo la Nota n. 26805 del Mipaaf, datata 7 aprile 2014. L’Amministrazione intende chiarire le modalità di presentazione delle autorizzazioni all’importazione di prodotti biologici in vista dell’approssimarsi della scadenza del 1° luglio 2014 per il rilascio delle autorizzazioni all’importazione da paesi terzi.

leggi tutto

Newsletter online aprile 2014

banner mandarino

Questo mese cominciamo con un commento sulla proposta di nuovo regolamento sul biologico. Sempre sul bio ospitiamo la replica del MIPAAF sul decreto non conformità, proponiamo un’analisi della nostra attività 2013 e del DM laboratori, e ancora le ultime dalla Corea e sull’educazione alimentare. In primo piano lo standard Qualità Puglia, il cammino verso GLOBALGAP ver. 5, le novità sull’EPD, il tessile bio, gli agrofarmaci e una scoperta della S’Anna di Pisa. Partecipiamo con uno stand e un convegno a Vinitaly e saremo a Cosmoprof. Buona lettura.

leggi tutto

Newsletter online marzo 2014

banner spaventapasseri

Questo mese vi raccontiamo come è andato BioFach/Vivaness la fiera del biologico a Norimberga. Sul bio in primo piano ci sono le novità sulle sanzioni e le non conformità, le ultime dalla Corea e i benefici del pomodoro. Parliamo poi degli accreditamenti ricevuti sull’EPD, le ispezioni e lo standard QS. Di GLOBALGAP scriviamo in due articoli, per poi passare alla fitoterapia, al marchio regionale targato UE e al tessile bio. Partecipiamo alla settimana dell’agroalimentare sostenibile in Emilia Romagna, organizziamo un convegno per Vinitaly e saremo a Cosmoprof. Buona lettura. leggi tutto