it

Nuovo decreto sul bio: per CCPB è a rischio la competitività dell’Italia

ciliegie bio

“Siamo preoccupati per la tenuta del settore biologico in Italia e per la sua competitività in ambito internazionale”, così CCPB srl commenta l’approvazione del decreto legislativo, approvato dal Governo venerdì scorso recante “disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica” (una sintesi sul sito Mipaaf).

leggi tutto

Prima edizione di MACFRUT BIO con CCPB

macfrut 2017

Per gli italiani il consumo di ortofrutta bio è ormai un’abitudine consolidata. Nel 2016 le vendite di ortofrutta fresca bio nella GDO hanno raggiunto i 147 milioni di euro, (+28% rispetto al 2015) e il 55% delle famiglie ha acquistato frutta e verdura fresca biologica in almeno una occasione nel corso degli ultimi 12 mesi.

leggi tutto

SQNPI: Produzione integrata, innovazione e sostenibilità

Dopo oltre un trentennio di produzione integrata e un anno dall’avvio del Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), è possibile fare un primo bilancio con il convegno SQNPI: Produzione integrata, innovazione e sostenibilità. Appuntamento venerdì 31 marzo h9.30, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
leggi tutto