it

CCPB a Expo 2015

Expo, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015 “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita” mette in primo piano il biologico e la certificazione: CCPB avrà uno spazio all’interno del Parco della Biodiversità organizzato da Bologna Fiere.
leggi tutto

Newsletter online 05/2015

banner angurie

Per il numero di fine giugno della nostra newsletter tracciamo un bilancio del primo anno della fusione CCPB-IMC. Parliamo di mezzi tecnici per l’agricoltura bio, della riforma proposta dalla UE e degli sviluppi in Arabia Saudita. Torniamo poi sulle certificazioni per prodotti vegani, le ultime novità su GLOBALGAP e i primi PSR regionali. Spazio anche alla cosmesi con i consigli sulle creme solari biologiche e naturali e la crescita di nuovi mercati. Infine un resoconto della nostra Assemblea di Bilancio e gli aggiornamenti da Expo. Buona lettura.

leggi tutto

Fusione per incorporazione 1.0

banner porta verde

Ci stiamo avvicinando al compimento del primo anno da quando abbiamo ufficialmente dato il via al progetto di fusione per incorporazione di IMC srl in CCPB srl. Il progetto ha impegnato, e tuttora sta impegnando, molte energie, ma ne è valsa la pena. Abbiamo contribuito a creare un esempio di come le sinergie, iniziate quindici anni orsono, abbiano portato a concepire un’unica azienda.

leggi tutto

Newsletter online 04/2015

banner foglie acero

Grande spazio all’Expo. In questo numero della newsletter pubblichiamo il diario da Expo, la firma della Carta da Milano, il nostro convegno del 12 giugno. In primo piano però anche la riforma del regolamento Ue del bio e l’Assemblea di Consorzio il Biologico. Sempre sul bio, novità dal Canada, dalla Lombardia e dalla Svezia, e il punto della situazione sull’equo e solidale. Nell’agroalimentare parliamo di sistemi di rintracciabilità e di GLOBALGAP. News anche per la cosmesi e il Mediterraneo. Buona lettura.

leggi tutto

CCPB a Vinitaly 2015

banner vinitaly 2015

“Il vino è uno di quei settori dove il biologico dà il meglio di sé” commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB alla vigilia di Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo. “Lo dicono i numeri che indicano una crescita costante delle aziende vitivinicole bio sia in termini di superfici coltivate, sia di successo di mercato, e lo dice la qualità del vino sempre più apprezzato e ricercato dai consumatori”.

leggi tutto

Newsletter online 02/2015

banner pagnotte

BioFach e Vinitaly, le due grandi fiere del biologico e del vino, sono al centro delle news di questo mese. Negli articoli tecnici ci occupiamo dell’ultima versione del regolamento di servizio del controllo e certificazione del bio, dell’import dalla Corea e del reato di contaminazione. Riguardo l’agroalimentare parliamo di certificazione Vegan, di GLOBALGAP e di Qualità Controllata, standard della Regione Emilia Romagna. Spazio anche al tessile e alla fiera Cosmoprof. Buona lettura.

leggi tutto

I numeri della crescita del biologico a BioFach 2015

banner biofach 2015 numeri

“Il successo del bio non tocca più solo l’alimentare” commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB, “il mercato dei cosmetici biologici e naturali è salito del 13,5% nel 2014 con una quota che arriva all’8,3%, nel tessile bio lo standard internazionale GOTS registra un incremento del 1,8% delle aziende licenziatarie e del 18,8% dei siti produttivi certificati”.

leggi tutto