Newsletter online 14/2014

banner farfalla gialla

Si avvicina la fine del 2014, non un anno qualunque come titola l‘editoriale delle news di questo mese. Le altre notizie partono dal successo del convegno Il Manifesto dell’agroalimentare sostenibile. Passando al biologico parliamo delle scadenze del 2015, del premio Celli a Lino Nori, del network europeo Quavera, del patto per il bio promosso dai comuni di Sestino e Badia Tedalda e di etichette. Spazio anche a GLOBALGAP versione 5, all’agricoltura integrata e al compost. Infine l’imminente trasloco della sede centrale CCPB di Bologna. Buona lettura. leggi tutto

Newsletter online 13/2014

banner sede mipaaf

Le news di metà novembre si aprono con l’imminente convegno Il Manifesto dell’agroalimentare sostenibile, in calendario il giovedì 27 alla Cattolica di Piacenza. Sul biologico spazio alla nota del Ministero (Mipaaf) in risposta alle proposte di Federbio e dei distributori; ci sono anche novità per la certificazione bio del Brasile. Vi proponiamo poi un resoconto sul Summit GLOBALGAP ad Abu Dhabi e una presentazione dei servizi di CCPB sui vini DOP e IGP. In ultimo un’anticipazione del trasloco della sede centrale CCPB di Bologna. Buona lettura.

leggi tutto

Newsletter online 12/2014

banner lampadina tramonto

Le notizie di novembre partono dal legame tra sostenibilità, produttività e biologico. Ne parleremo anche a fine mese durante il convegno Il Manifesto dell’agroalimentare sostenibile, mentre questa settimana saremo ad Ecomondo a Rimini. Tornando vi proponiamo un approfondimento sulle ultime disposizioni sulla zootecnia in Lombardia, e una ricerca sulle differenze tra convenzionale e biologico. In ambito agroalimentare ci sono novità sulle etichettature e sugli investimenti per il triennio 2015-2017. In chiusura una presentazione sul pacchetto clima appena approvato dall’Unione Europea. Buona lettura.

leggi tutto

Newsletter online 10/2014

banner ortofrutta tavolo

Per questo ottobre apriamo le news con un editoriale sul rapporto tra biologico ed equo e solidale. Sul biologico questo mese parliamo di equivalenza con Canada e Giappone, l’ultimo decreto non conformità e il finale del corso di formazione IRM-Organic. In primo piano anche la sicurezza alimentare, un bando per l’ambiente in Emilia Romagna, la chain of custody di GlobalGAP e i cosmetici bio NATRUE. In chiusura il resoconto di Macfrut 2014, fiera dell’ortofrutta. Buona lettura.

leggi tutto